E sono passato a Hugo

Fundor333 | | Reading time 3 minutes | Word count 537

E sono passato a Hugo da Pelican perchè Pelican non mi soddisfa. Dopo un po’ di utilizzo di Pelican ho deciso di prendere e fare due cose a modo mio perchè non mi piacciono o non supportate: una risistema al tema che è vermente una mostrosità di codice e la gestione delle categorie

Problemi personali

Perchè ho deciso di cambiare? Perchè ci sono due cose che sento strette:

  • La strutturazione del layout, che sento stretta e strutturata in modo “sbagliato”
  • L’impossibilità di avere multiple category per un singolo post senza implementare io stesso un plugin

A questi si aggiunge che non sono mai riuscito a far funzionare correttamente la configurazione che obbliga a renderizzare solo i post “passati” e non “futuri” am credo che questo sia un problema mio.

La scelta

Ho scelto Hugo rispetto a Jekyll in quanto non ho interesse a lavorare in Ruby ma, invece, sono incuriosito a lavorare in GoLang (linguaggio in cui è interamente scritto Hugo) e me ne hanno parlato molto bene.

Leggendo anche in giro non mi è sembrava particolarmente difficile la conversione Pelican -> Hugo per cui ho dato una occhiata a come eseguirla.

Per avere un blog di Hugo devi avere:

  1. Una “installazione” aggiornata di Hugo
  2. Uno spazio web dove poterti connettere
  3. Un tema per Hugo

Realizzazione

Scelto il generatore statico di siti è stata la volta di implementareil resto del sito.

Installazione

L’installazione di Hugo è la cosa più semplice. Scarichi dal sito e segui le istruzioni per installarlo nel sistema operativo che si possiede.

Una volta installato è stato possibile utilizzare comandi di Hugo da terminale costruendo così lo scheletro del tema e della struttura del blog.

Contenuto

Bisogna convertire tutto il contenuto in un formato conpatibile con Hugo. Per mia fortuna il formato è sempre un Markdown per i contenuti mentre uso il formato Toml per i metadata. Hugo supporta anche altri formati per i metadata ma quello in cui mi trovo meglio è il Toml e di conseguenza ho modificato (a mano) tutti i post e le pagine per farli funzionare col nuovo sistema.

Tema

Per il porting del sito è stato necessario fare il porting del tema in Hugo da Pelican o usare uno dei temi disponibili online. Ho quindi deciso di prendere i css e i js del tema pelican e riscriverlo per Hugo. E’ stato retalivamente facile una volta capito il sistema di temi di GoLang che risulta diverso da Jinja , che è il sistema utilizzato da Pelican.

Publicazione

Fatto questo ho portato tutto su GitLab dove ho configurato il settaggio per la compilazione automatica in modo da porter pushare i file e lui pensa a ricompilare tutti il sito.

image: publysher/hugo
pages:
  script:
  - hugo
  artifacts:
    paths:
    - public
  only:
  - source

Con questa configurazione ogni qual volta viene pushato un commit del branch source lui esegue l’elaborazione del sito nella cartella public che viene a sua volta visualizzata da GitLab come root del sito internet e distribuita online a chiunque richieda la pagina.

HTTPS

Ho utilizzato Let’s Encrypt per generare un certificato per il dominio associato al sito e lo ho caricato su static/.well-known come indicato dal servizio ottenendo così una connessione https configurata per il mio dominio


Comments

To reply to this post, you can send a Webmention or you can toot me at [email protected]
You mentioned this post on your site? Send a Webmention


See Also