Fundor333

Docker, la balena con i container per software


Docker, la balena con i container per software

2016-10-03 | dev coding devops docker
Reading time 3 minutes | Word count 445 |

Oggi parliamo di balene e di Virtual Machine, ovvero parliamo di Docker.
Docker

La prima volta che ho incontrato Docker è stato leggendo un articolo sulle macchine virtuali e su come rendere uguale l’ambiente di develop, testing e di produzione. Quando lo ho letto non capivo bene come funzionasse ma poi ho trovato degli esempi più semplici che spiegano bene la differenza tra i due.

La macchina virtuale

La macchina virtuale solitamente la possiamo vedere come i vecchi hard disk a cassettoni: installo il sistema operativo, installo tutte le componenti e poi è pronto per essere inserito nella macchina affinchè funzioni. In oltre basta copiarlo n volte per averne n ambienti completamente uguali.

Pregi

Stabile e interamente contenuto in un unico “ambiente” portabile (solitamente è un file in cui è salvato l’hd della macchina virtuale).

Difetti

Molto pesante in termini di spazio e memoria. Se ho due installazioni identiche che fanno girare due applicazioni diverse sulla stessa macchina io ho due copie delle librerie, del sistema operativo e delle configurazioni.

Questa immagine mostra bene come il “guest os” risuta essere duplicato (in questo caso triplicato) e non possa essere “riutilizzato” dalle altre applicazioni.

Docker

Sul serio è un servizio differente? Si e no.

Concettualmente è comunque un sistema di macchina virtuale. Praticamente è una “torta multistrato” di quello che Docker chiama conteiner.

Ogni livello contiene parte dei prerequisiti divisi per livello in base a come è stato scritto il Dockerfile (file di configurazione per la creazione di conteiner docker) e se due “applicativi docker” o immagini docker utilizzano gli stessi container non genera una copia nell’hard disk ma utilizza lo stesso container per entrambi.

Vantaggi

Puoi distribuire il file di configurazione (semplice file di testo, solitamente anche molto breve) al posto che condividere un intero disco virtuale e è più compatto rispetto alla virtual machine per quanto riguarda lo spazio occupato, in quanto c’è solo le librerie richieste e nessun altra componente del sistema operativo o delle librerie.
In oltre, in caso di multiple istanze di docker risulta spesso più performante, sopratutto quanto più sono simili le immagini.

Svantaggi

Bisogna imparare a fare i file docker e, nel caso di una solo istanza di docker in funzione sulla macchina potrebbe essere più pesante di una macchina virtuale.

Personalmente ultimamente lo uso molto per sviluppare siti web. Questo mi permette di avere una unica installazione di php e di mysql senza dover spostare ogni volta i progetti all’interno della root del web server ma semplicemente lanciando i file docker di quel progetto, che ricevono automaticamente un ip e, di conseguenza, posso visualizzarli in parallelo.

Se quindi volete provare anche voi Docker vi lascio qui il link .

Mentions and response

Respond to this post on your own site. If you do, send me a webmention here.

Find out more about webmentions on the IndieWeb.