Addio Stefano Benni


Oggi é venuto a mancare uno dei miei autori preferiti Stefano Benni. Io vorrei ricordarlo cosi, con una delle piú belle descrizioni di sempre del lecchino

“Ero pronto a tutto, quando entrammo nel sotterraneo dove era custodito l’Archivio Zero. Ma quello che mi trovai di fronte era la peggior disgrazia che potessi immaginare. Un leccapiedi. Non esiste arma più terribile in dotazione a un Regime. Il suo intuito nel giudicare chi conta e chi non conta è infallibile. È difficile corromperlo perché sa chi può dargli di più. Non può essere adulato, perché l’adulazione è il suo terreno privilegiato. Non può essere spaventato, perché sa chi può proteggerlo. Sa chi sale e chi scende le scale delle gerarchie: una sua occhiata di disprezzo è la prova più sicura di una carriera finita.”

Stefano Benni, Baol. Una tranquilla notte di regime

cover.jpg




Comments

To reply to this post, you can send a Webmention or you can toot me at [email protected]

With an account on the Fediverse or Mastodon, you can respond to this post. Since Mastodon is decentralized, you can use your existing account hosted by another Mastodon server or compatible platform if you don't have an account on this one. Known non-private replies are displayed below.

Learn how this is implemented here.